LA NOSTRA STRATEGIA: DIFESA ATTIVA DEI TUOI DIRITTI

Negli sport da combattimento, con il termine "difesa attiva" si indica una tecnica volta a bloccare l'iniziativa dell'avversario e rivolgerla, anzi, a proprio favore; ciò a differenza di altre tecniche, il cui scopo è esclusivamente quello di difendere.

Anche in ambito legale, l'approccio dell'avvocato rispetto alla situazione del proprio cliente può essere molto diversa. Nel caso di clienti attaccati da poteri forti (Banche, Equitalia, etc.), l'approccio della maggior parte degli studi legali è improntato ad una semplice difesa passiva: richieste di dilazione, di rinegoziazione, di rateizzazione del debito, etc. Molto spesso, però, la difesa passiva non sortisce alcun risultato, perché il creditore non ha nulla da temere; sa anzi di essere in una posizione di forza, e non vede ragioni per fare concrete concessioni al debitore. Anzi, anche quando il debito viene rateizzato o rinegoziato, tra interessi di mora, contratti capestro e clausole abusive, la situazione debitoria finisce spesso con l'aggravarsi, anziché alleggerirsi.

La nostra strategia è invece diversa. Il nostro network di professionisti, specializzato nelle tecniche di difesa legale del debitore, adotta un metodo di difesa attiva, che permette di anticipare l'iniziativa del creditore prima che inizi o di bloccarla quando è già iniziata, facendo ricorso agli strumenti legali offerti dall'ordinamento giuridico. 

Ad esempio, analizzando i contratti di mutuo o di leasing, è possibile notare che essi, in moltissimi casi, contengono clausole vessatorie o abusive e prevedono, a beneficio della Banca, commissioni illegittime o  interessi superiori alla soglia massima consentita dalla legge. Analizzati i contratti ed eseguite le operazioni di ricalcolo, si scopre sovente che il debito è di dimensioni notevolmente inferiori a quelle dichiarate dalla Banca, oppure che esso non sussiste affatto; in molti casi, addirittura, si scopre di avere delle somme a credito e di essere quindi creditori, e non debitori, della Banca.

In questi casi, è allora possibile agire legalmente nei confronti della Banca, e così prevenire che essa possa aggredire il cliente, con decreti ingiuntivi, pignoramenti ed istanze di fallimento, oppure bloccare tali azioni se già iniziate.

In altre circostanze, questi atti - o le cartelle esattoriali di Equitalia - sono affetti da gravi vizi formali, che, ove individuati, possono consentire di ottenerne l'annullamento.

In molti casi, è possibile salvare la tua casa o la tua azienda dal pignoramento o dal fallimento. Esistono leggi che tutelano la posizione del debitore contro gli abusi dei creditori e che potrai conoscere anche semplicemente navigando tra le pagine di questo sito.

Per tali ragioni, se ti trovi in difficoltà economiche a causa delle pressioni delle Banche, di Equitalia o di altri creditori, non arrenderti. 

Se la tua situazione non è ancora stata risolta, ciò non significa che sia irrisolvibile: molto probabilmente, le strategie di tutela legale finora adottate sono state di carattere esclusivamente passivo o comunque si sono rivelate inadeguate.

IL NOSTRO METODO: TUTELA A 360°

Il nostro network di professionisti opera su tutto il territorio nazionale ed è specializzato nella tutela legale del debitore, sul modello anglosassone dei debtor's rights attorneys.

La nostra azione si sviluppa secondo le seguenti fasi.

Fase 1 (PRIMA ANALISI GRATUITA) Puoi contattarci esponendoci la tua situazione a mezzo posta elettronica. La tua posizione legale verrà esaminata da un professionista del nostro network, il quale effettuerà un prima analisi gratuita e senza impegno da parte tua.

Fase 2 (EVENTUALE CONFERIMENTO DELL'INCARICO) Valutando i risultati dell'analisi gratuita, potrai decidere se conferirci l'incarico professionale di assumere la tua tutela legale.

Fase 3 (FASE STRAGIUDIZIALE) Nel caso di conferimento dell'incarico, assumeremo tutte le iniziative legali a tua difesa. 
In questa fase sono ricomprese azioni di vario genere: 
- reperimento di tutta la documentazione necessaria che non sia già in possesso del cliente (ad esempio, contratti ed estratti conto bancari);
- individuazione dei crediti illegittimi e contestabili;
- risposta a diffide o intimazioni dei creditori;
- invio di lettere di contestazione dei crediti e di richiesta di restituzione di importi indebitamente pagati, oltre che del risarcimento dei danni subiti; 
- adozione di misure volte alla tutela del patrimonio del debitore;
- ricerca di soluzioni transattive vantaggiose;
- esperimento di procedure di mediazione obbligatoria nei casi previsti dalla normativa vigente.

Fase 4 (FASE GIUDIZIALE) Se necessario, ti assisteremo nelle procedure giudiziali che ti vedono coinvolto:
- in materia civile: opposizione a decreti ingiuntivi, atti di precetto, procedure esecutive, pignoramenti, istanze di fallimento, revocatorie ordinarie e fallimentari; azioni in giudizio per ottenere la piena tutela dei tuoi diritti ed ottenere l'annullamento di contratti illegali o clausole abusive, restituzione di somme pagate in eccedenza a quanto dovuto, risarcimento dei danni subiti, etc.
- in materia penale: difesa di soggetti coinvolti in procedimenti penali connessi alla propria posizione debitoria (bancarotta semplice, bancarotta fraudolenta, sottrazione di cose sottoposte a pignoramento, etc.)
- in materia tributaria: ricorsi per ottenere la sospensione e l'annullamento di cartelle di Equitalia, sanzioni, procedure esecutive esattoriali etc. 

I VANTAGGI: PROFESSIONALITA' E COMPETENZA AL TUO SERVIZIO
- Operiamo su tutto il territorio nazionale, e riceviamo nei nostri uffici nel Nord, nel Centro, nel Sud e nelle Isole;
- Avrai un unico referente qualificato per la tua intera posizione;
- Non dovrai più preoccuparti di ricevere o rispondere a solleciti, diffide, intimazioni: lo faremo noi per te;
- A seconda dei casi, potrai ottenere una riduzione della tua esposizione debitoria, recuperare somme a credito, salvare la tua casa dal pignoramento o la tua azienda dal fallimento.

I COSTI: COMPENSI EQUI E TRASPARENTI
I nostri compensi sono calcolati in base a parametri equi e trasparenti, che tengono conto del risultato effettivamente ottenuto. Prima del conferimento dell'incarico, viene redatto un preventivo dei costi.


Non esitare a contattarci. La soluzione al tuo problema può essere più vicina di quanto pensi.

 
 
  Site Map